Dedicate al suono sperimentale le Lesder Sessions sono una serie di improvvisazioni nate al Lesder Studio.
Uniti da uno stesso amore per la ricerca e la sperimentazione, gli ospiti delle Sessions esplorano le reciproche identitä musicali attraverso l’atto dell’improvvisazione collettiva. costruendo un dialogo a più voci mai uguale a sé stesso, frutto di origini, percorsi, stili e mezzi musicali differenti
Ascoltare una session o prendervi parte è come leggere una storia o essere spettatori privilegiati del ciclo di vita di un’opera d’arte: dalla nascita alla sua conclusione, ogni Lesder Sessions è un esperimento e un accadimento sonoro irripetibile.
Le Lesder Sessions sono suono e immagine: ogni session accoglie video-interpretazioni del sonoro, create ad hoc per ciascuna occasione da visual artist sempre diversi.
Le Lesder Sessions nascono ufficialmente nel 2019 al Lesder Studio tra il suono dello scorrere di un fiume e il cinguettio degli uccelli.
La natura che circonda il Lesder ha dato vita all’idea degli
artwork proposti per ciascuna Sessions: realizzate da
eeviac, le illustrazioni delle release distribuite da
Blankrecords mostreranno ogni volta un diverso uccello avvistato nei paraggi del
Lesder Studio.
Nella loro forma live, le Lesder Sessions si esprimono attraverso le improvvisazioni del Lesder Collective, un eterogeneo gruppo di musicisti a formazione variabile che accoglie quanti hanno già preso parte alle Sessions allestite al Lesder Studio, il luogo dove tutto accade.
Disponibili in audiocassetta e digitale:
LESDER SESSIONS #1 Black Redstart
Con: Kiki Bohemia, Sicker Man, L’impero della luce,
AMA, Snare drum exorcism
Visual: Alessandro Zanin
LESDER SESSIONS #2 Great Spotted Woodpecker
Con: GAŁGAŁ e Focus on the Breath
Visual: Marco Turco Zenari
ALBUM